lunedì 5 dicembre 2016

"La Volpe e la Stella" – Coralie Bickford-Smith

Questo libro mi è stato regalato per la mia Laurea ed ero curiosissima di poter ritagliare del tempo esclusivamente a questo, sapendo che l'illustrazione l'avrebbe "prosciugato" tutto, più delle parole della favola.




Trama (dal libro): C’era una volta Volpe che abitava nel profondo di una fitta foresta. Per quel che Volpe poteva ricordare, la sua unica amica era sempre stata Stella, che ogni notte illuminava i sentieri della foresta per lui. Finché una notte Stella non apparve, e Volpe dovette affrontare l’oscurità tutto solo…
Un capolavoro di grafica e illustrazione, una storia di amore e assenza, una parabola che parla di vita e di nostalgia.

Recensione ed analisi.
Questo è un libro molto diverso dai generi che di solito prediligo nella mia lettura. È sostanzialmente una favola illustrata, una bellissima favola, la cui illustrazione accompagna con il disegno le parole della breve storia. Una storia, tra l’altro, molto intensa e molto tenera.
Per circa 10 minuti (64 pagine in totale) sono tornata bambina, affascinata dall’illustrazione, e ho trovato il libro adatto alla lettura ad alta voce mentre il proprio figlio prende sonno.

Stile di scrittura.
Stile semplicissimo e molto ricco di aggettivi che fanno da contorno alle descrizioni della foresta e degli animali.

Consigliato a chi principalmente ama il mondo dell’illustrazione.

Valutazione: 10

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto?